Cos'è
Gli studenti che sceglieranno questa scuola potranno acquisire una conoscenza approfondita del mondo della comunicazione, sia personale che di massa, e delle tecnologie a questo legate.
A cosa serve
L’istituto tecnico con indirizzo Grafica e Comunicazione serve per entrare nel mondo della comunicazione, sia personale che di massa, e per capire come essa si può sviluppare attraverso la grafica e le nuove tecnologie.
Come si accede
A fine percorso di studi della secondaria di primo grado (ex terza media), gli alunni potranno iscriversi all'indirizzo Tecnico Tecnologico prescelto.
Il biennio è comune per tutti gli Istituti Tecnici settore Tecnologico.
Durante il secondo anno del biennio della secondaria di secondo grado (seconda superiore), gli studenti potranno confermare l'indirizzo scelto oppure decidere di cambiare indirizzo e, nel caso si opti per un altro indirizzo del settore tecnologico, senza necessità di svolgere esami integrativi.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Vescovo Maurizio, 82
-
CAP
95126
-
Orari
Orario Ricevimento
LUN-MER-VEN ore: 08.00-11.00
GIO ore: 15.00-17.00 -
Rif.
Patrizia Adriana Cinzia Castiglione
Programma di studio
- Quali materie
In questa scuola oltre ad italiano, matematica, storia, scienze motorie, religione, inglese, diritto ed economia, chimica e fisica si studiano materie come Teorie della comunicazione, Progettazione multimediale e Organizzazione e gestione dei processi produttivi. Inoltre si frequentano laboratori pratici. - Cosa insegna
I diplomati che escono da questa scuola conoscono le moderne tecniche di comunicazione, sanno utilizzare i software di grafica e sono in grado di realizzare prodotti in carta e cartone, multimediali e per il web. - Prospettive di studio
I diplomati che escono da questo istituto possono iscriversi a tutte le facoltà universitarie ma sono avvantaggiati in particolar modo nei corsi di comunicazione, editoria, grafica e design.
È possibile anche iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito “Organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza”. - Prospettive di lavoro
Con il diploma di questa scuola puoi lavorare:
come grafico pubblicitario;
come art director;
come grafico industriale;
in aziende che lavorano nell’editoria e nella produzione multimediale;
come libero professionista. - Perché sceglierlo
Puoi scegliere questa scuola se sei un tipo originale e creativo a cui piace disegnare, se ti interessa il mondo dell’editoria (libri e giornali), e se sei attratto dalle potenzialità comunicative delle tecnologie, della pubblicità e dei prodotti multimediali.
Orario delle classi
Le lezioni si svolgono in 24 ore settimanali:
da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 21.00;
il venerdì dalle 16.00 alle 20.00.
Contatti
- Email: ctis04300b@istruzione.it