Cos'è
Questo indirizzo vuole inserire gli studenti nel mondo delle infrastrutture delle telecomunicazioni e dell’informatica tramite un approccio che prevede l’acquisizione di competenze sia a livello legislativo che a livello tecnico.
A cosa serve
L’istituto tecnico con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ha l’obiettivo di inserire i suoi iscritti nel mondo delle infrastrutture delle telecomunicazioni e dell’informatica aiutandoli a comprenderlo e a conoscerlo sia a livello legislativo che a livello tecnico.
Come si accede
A fine percorso di studi della secondaria di primo grado (ex terza media), gli alunni potranno iscriversi all'indirizzo Tecnico Tecnologico prescelto.
Il biennio è comune per tutti gli Istituti Tecnici settore Tecnologico.
Durante il secondo anno del biennio della secondaria di secondo grado (seconda superiore), gli studenti potranno confermare l'indirizzo scelto oppure decidere di cambiare indirizzo e, nel caso si opti per un altro indirizzo del settore tecnologico, senza necessità di svolgere esami integrativi.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Vescovo Maurizio, 82
-
CAP
95126
-
Orari
Orario Ricevimento
LUN-MER-VEN ore: 08.00-11.00
GIO ore: 15.00-17.00 -
Rif.
Patrizia Adriana Cinzia Castiglione
Programma di studio
- Quali materie
Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, sistemi di rete, tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, organizzazione di impresa e informatica. - Cosa insegna
Gli studenti che si diplomano in questa scuola hanno acquisito competenze nel settore dei sistemi informatici, delle tecnologie web e degli apparecchi di comunicazione. I ragazzi sono in grado di valutare i vari mezzi tecnologici e di utilizzarli al meglio per installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti. Infine sono anche in grado di ideare e sviluppare dispositivi e strumenti informatici. - Prospettive di lavoro
Dopo il diploma si potrà accedere direttamente al mondo del lavoro aspirando a ricoprire posizioni come, per esempio:
tecnico di centro supervisione e controllo reti
tecnico informatico
database administrator - Prospettive di studio
Coloro che vorranno continuare gli studi potranno iscriversi in un Istituto Tecnico Superiore dell’Ambito “Metodi e tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software”.
In alternativa è possibile iscriversi a qualsiasi corso di laurea ma, in particolare, gli studenti che escono da questa scuola potranno frequentare con più facilità i corsi appartenenti al ramo dell’ingegneria informatica. - Quando sceglierlo
Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che sono interessati ai vari mezzi di trasmissione delle informazioni, soprattutto dal punto di vista tecnologico.
È inoltre necessaria una buona dose di passione per il mondo dell’informatica.
Orario delle classi
Le lezioni si svolgono in 33 ore settimanali nella sole classe prime e 32 ore settimanali in tutte le altre classi, nei giorni dal Lunedì al Venerdì.
Libri di testo
I libri di testo adottati dal collegio docenti sono disponibili sul menù "Didattica" alla voce "Libri di Testo"
Contatti
- Email: ctis04300b@istruzione.it